ENRICO MALATESTA
20 Aprile 2024
h. 16:00
Piazza Cavour
Una performance urbana, un cammino collettivo che volgendosi all’Adriatico produce screziature di suono, transienti per la città di Rimini realizzati con le mani, con dispositivi portatili di riproduzione del suono e found-sounds. Malatesta conferisce una dinamica performativa al passaggio, all’attraversamento, unendo la sua esperienza in ambiti di ricerca musicale all’esplorazione della città/contesto, nell’intento di stranire l’udibile della città e rendere il pubblico -ogni corpo- partecipe della propria forma di ascolto, che si staglia di volta in volta sul rumore di Rimini.
La performance, che guiderà il pubblico dal centro città al mare, è realizzata in collaborazione con le associazioni Arcobaleno ed Eucrante di Rimini e con la con la complicità dell3 abitanti del quartiere Borgo Marina.
Bio
Percussionista, Sound Artist e ricercatore indipendente attivo in ambiti sperimentali posti tra musica, performance e indagine territoriale. La sua pratica esplora la relazione tra suono, spazio e movimento e la vitalità dei materiali con particolare attenzione alle superfici, alle modalità di ascolto e alla definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile agli strumenti percussivi. Negli ultimi 15 anni Enrico Malatesta ha presentato il proprio lavoro in Italia, Europa, Canada, USA, Brasile, Russia, Giappone e Corea del Sud partecipando a importanti festival in location d’eccezione come, tra le altre Pirelli HangarBicocca a Milano, Berghain a Berlino, MAM – Museum of Modern Art a Rio de Janeiro, Onassis Stegi/Athens Conservatoire ad Athens, New Munch Museet a Oslo, Blank Forms a New York.
Crediti
Una performance / soundwalk di Enrico Malatesta realizzata in esclusiva per Supernova.
Durata
90′
Biglietteria
Gratuito
Prenotazione al link