ONDE

SIMONA BERTOZZI

19 Aprile 2024
h. 21:00
Teatro Galli – Palco

 

Affidata all’impeto energetico e all’orizzonte visionario di giovani presenze e corporeità, ONDE prende forma attraverso una pratica performativa, coreografica e musicale che si apre al presente di corpi protesi e fluttuanti tra estasi, guizzi animali e curvature verso l’evanescenza.
Ritmo e sforzo si intrecciano con tentativi di evasione, di attesa e di sottrazione. Non c’è tempo per definire i confini delle posture, gli equilibri sono istanti sottili e subito reclinati verso altre congiunzioni e desideri.
Di The Waves, il celebre play-poem di Virginia Woolf, ONDE incorpora la corrente continua delle immagini e la necessità di rigenerarsi nel ritmo, informando i corpi tra momenti di essere e universalità dei moti percettivi.

 

Bio

Laureata al DAMS di Bologna, Simona Bertozzi, approfondisce la sua formazione nella danza tra Italia, Francia, Spagna, Belgio e UK.
Nel 2008 fonda la Compagnia Simona Bertozzi | Nexus consolidando un percorso autoriale di ricerca e produzione coreografica che negli anni ha trovato sostegni e ospitalità da parte di importanti soggetti nazionali e internazionali. Nei suoi lavori il linguaggio del corpo risente della compenetrazione di pratiche, pensieri e immaginari molteplici, che fanno dell’atto creativo un’azione sempre vitale e multifome. Nel 2017 è finalista ai Premi UBU con And it burns, burns, burns episodio finale del Prometeo. Nel 2019 vince il Premio Hystrio Corpo a Corpo e il Premio ANCT Associazione Nazionale Critici di Teatro per il percorso artistico segnato dal rigore e dalla radicalità.

 

Crediti

Concept e coreografia Simona Bertozzi
Danza Arianna Brugiolo, Rafael Candela, Valentina Foschi
Musiche originali eseguite dal vivo Luca Perciballi
Disegno luci Rocio Espana Rodriguez
Costumi Vicini D’Istanti
Foto e video Luca Del Pia
Produzione Nexus 2023 in coproduzione con Festival Danza Estate, Operaestate Festival Veneto/CSC
Con il sostegno di MiC, Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna

 

Durata

60′

 

Biglietteria

Clicca qui
€. 15,00 INTERO

€. 12,00 RIDOTTO – Under 26 / Trenitalia Tper* / E’BAL card

(*tariffa ridotta riservata ai clienti Trenitalia Tper: titolari di Smart Card Unica, abbonati annuali o mensili, possessori di biglietto di corsa semplice per raggiungere Rimini durante i giorni dell’evento.)

Contacts

News

✦ Annunciate le date della terza edizione di SUPERNOVA ✦ Scopri superultranova.com il sito dedicato alla seconda edizione di SUPERNOVA 2024 ✦ Prendono il via i lavori per Archivio MOTUS e Casa MOTUS ✦ Abbiamo vinto il prestigioso bando dell'Italian Council!