Mangrovia

Low Jack & Invernomuto

07 / 05 / 2026

h.16:00 - 18:30 - ⟶ Primo Piano Art Gallery

© Low Jack & Invernomuto, Mangrovia, film still, 2024

 

Muovendosi lungo gli ecosistemi di mangrovie dei paesaggi paludosi della Martinica, una danzatrice esegue ripetutamente un movimento: una caduta del corpo dalla sommità della testa, il punto più alto del capo. Attraverso questo gesto estremo sembra entrare in dialogo con gli elementi circostanti. In questi territori umidi, l’erosione del legno evoca sensazioni e il trascorrere del tempo. La danzatrice è interpretata dall’attrice e coreografa Rayna, figura di spicco del movimento dancehall delle Antille francesi. Questi paesaggi fantastici sono accompagnati da paesaggi sonori registrati sul posto, tra cui folle in festa, mormorii di uccelli e lo scorrere dell’acqua.

Un flusso di coscienza, affidato alle voci dei cantanti e musicisti Bamao Yendé e Le Diouck, si muove tra un ritornello amoroso e la narrazione di una performance “speedrun”. Nel tentativo di instaurare un dialogo impossibile, la storia richiama una persona amata perduta.

Come affrontare la perdita di fronte all’infinità del tempo? Si sviluppa un rituale tra la ricerca estrema della performance al ritmo frenetico del gioco e cadute ripetute, simili ai fallimenti intrinseci nel processo del lutto. In un paesaggio naturale che oscilla tra documentario e forma astratta, realtà e gioco si deformano nei tentativi di sfidare il tempo e la gravità. Manipolare la realtà, utilizzare anomalie e testare i limiti diventano strategie di fuga.

 


Bio

Invernomuto è il nome con cui Simone Bertuzzi (Piacenza, 1983) e Simone Trabucchi (Piacenza, 1982) collaborano dal 2003. Con base a Milano, Invernomuto è autore di progetti di ricerca articolati nel tempo e nello spazio, da cui derivano cicli di opere fra loro interconnesse. A partire da una base teorica comune, Invernomuto tende a ragionare in modo aperto e rizomatico, sviluppando differenti output che assumono la forma di immagini in movimento, suoni, azioni performative e progetti editoriali, nel contesto di una pratica definita dall’utilizzo tanto disperso quanto puntuale di media differenti. Le mostre recenti includono ECHOES, Haus der Kunst, Monaco (2026); TUTTAUNANOTTE, eflux, New York; Fondazione Prada, Milano; GAMeC, Bergamo (2025).

 

Philippe Hallais, conosciuto come Low Jack, nato a Tegucigalpa, in Honduras   è un artista multidisciplinare francese con base a Parigi. Autore di sette album, ha inoltre co-diretto Éditions Gravats dal 2014 al 2021.
La sua pratica artistica gioca sull’uso di cliché sonori e del folklore mediatico, ed è ispirata alla molteplicità dei linguaggi musicali associati alle sottoculture underground. Si esprime attraverso un vasto campo formale, che spazia dalla composizione musicale alla performance, fino alla messa in scena di spettacoli dal vivo.
Il suo suono unico fonde dancehall e sound art, dando vita a mutazioni dub e futuristiche del suono caraibico. 

 


Crediti

regia Low Jack and Invernomuto
produttore esecutivo Lucía Serrano, Yona Mazigh, Vivanto
testi e dialoghi Tiffany Dornoy Rezaei, Low Jack
attrice, danzatrice Rayna
voice-over Le Diouck, Bamao Yendé
direttore della fotografia Invernomuto
editors Invernomuto, Low Jack
colorist: Boris Cassanmagnago
fixer: Thomas (Explore West Indies)
sound supervisors Invernomuto
musica Low Jack, Lijay, Nacho, Shaydee’s, Bamao Yendé
sound design e mixing Lorenzo Dal Ri
general mixing e mastering Eric Najar
traduzione dei sottotitoli Yona Mazigh
grafiche e illustrazioni Check Morris

riconoscimenti Mondes Nouveaux, Ministère de la Culture, France Relance, Conservatoire du Littoral, Pitt de Ducos, Bourse de Commerce, Vivanto (Clara Achache and Cassandre Meteyer), Cyrus Goberville, Louise Guerrin, Mélanie Matranga, Nicolas Motte, Mathias Pol, Octavia Peissel, Mathilde Busnel, Esther Levy, Rebecca Lamarche-Vadel, Jim C. Nedd, Michela de Mattei, Emanuele Marcuccio

 


Durata 

9′  loop video

 


Lingua/Sottotitoli

Francese, con sottotitoli in Italiano

 


Biglietti

Evento gratuito

 

Location con accessibilità limitata.

Contacts

News

✦ Work in progress: Frankenstein (History of Hate) ✦ Scopri Archivio MOTUS e Casa MOTUS ✦ Abbiamo vinto il prestigioso bando dell'Italian Council!