Est Roman Coulon
30 / 04 / 2025
h.Dalle ore 16:00 alle 20:00 - Teatro Galli – Area Archeologica

Nel 2022, in occasione dell’ultimo soggiorno trascorso nella casa dove è cresciuto, Est Roman Coulon ha iniziato a copiare il romanzo in sette volumi Alla ricerca del tempo perduto su fogli di carta che poi incolla fra di loro.
Il risultato di questa pratica senza scopo, portata avanti dall’artista fino ad oggi, è un leporello sempre più lungo che custodisce la memoria dei luoghi dove prende forma giorno dopo giorno.
Questo oggetto paradossale, il cui unico valore sta nel tempo speso per la sua realizzazione, diventa il cuore di un rito intimo che, attivando la memoria affettiva e corporea, trasforma il leporello in un varco verso altri luoghi e temporalità.
Bio
Est Roman Coulon (lui) è nato a Lione nel 1994 e vive in Italia dal 2014.
Dopo aver studiato teatro e arti performative presso lo Iuav, inizia a lavorare come regista, performer e curatore all’interno di due collettivi fondati nel 2019 a Venezia: Call Monica e Extragarbo.
Parallelamente a queste esperienze collettive, entrambe caratterizzate da una grande inventività formale e da un approccio politico del gesto artistico, Est Roman Coulon sviluppa una ricerca transdisciplinare che intreccia arte concettuale, letteratura e linguaggi della scena. Privilegiando le tecniche multimedia, le pratiche performative e i gesti minori (come quello della copia), mette in questione le convenzioni che stabiliscono i confini tra le diverse forme artistiche e determinano la coerenza e il valore di un’opera.
Crediti
un progetto di e con Est Roman Coulon
dialogo drammaturgico Gaia Ginevra Giorgi
amministrazione Giusy Guadagno / Extragarbo
Durata
20′
Lingua/Sottotitoli
Italiano
Biglietti
€ 10,00 INTERO
€ 8,00 RIDOTTO – Under 26 / Trenitalia Tper*
I biglietti per la performance possono essere prenotati inviando una mail a supernovarimini00@gmail.com e acquistati direttamente alla biglietteria in loco durante gli orari di apertura.
I biglietti prenotati dovranno essere ritirati il giorno precedente presso la biglietteria.
(*tariffa ridotta riservata ai clienti Trenitalia Tper: titolari di Smart Card Unica, abbonati annuali o mensili, possessori di biglietto di corsa semplice per raggiungere Rimini durante i giorni dell’evento.)