AN DIE UNERKANNTE / ALLA SCONOSCIUTA

2023

In scena NicoNote
Ideazione, drammaturgia, scrittura vocale, progetto sonoro NicoNote
Musiche di NicoNote e rielaborazioni liberamente tratte da Robert Schumann, Henry Purcell, Franz Schubert, Tuxedomoon, Nirvana e altri
Produzione Festival Letteratura Mantova 2023, NicoNote Dream Action in collaborazione con Motus Vague
Distribuzione Alessandro ‘Nagni’ Gatto
Si ringraziano Luca Scarlini, Demetrio Cecchitelli, Monica Benvenuti, Alessandro della Casa

Prima esecuzione Festival Letteratura, Mantova. 7 settembre 2023 Teatro Bibiena

Durata 50 minuti

Performance sonora per Voce, Poesia, Elettronica di e con NicoNote
Sturm und Drang e attraversamenti romantici, liberamente tratti a partire da una lirica di Hölderlin.

La performance si muove verso la dimensione dell’ignoto, dell’impalpabile, nel flusso Sturm und Drang e Romantico, tra suono, reading, canto. È una porta che si apre su un mondo di ascolti poetici di un io narrante, anzi cantante, che attraversa un tracciato fatto di suoni e parole in dimensioni parallele, evocando un sentimento di Mitteleuropa e declino dell’Occidente, l’espressione dello spaesamento, una percezione di “radici perdute” cara alla materia romantica.
A partire da una lirica di Hölderlin, la performance si sviluppa in successivi “attraversamenti”, con un approdo ai Dichterliebe di Schumann passando per Kurt Cobain, Henry Purcell fino a Rilke, Novalis, Goethe.
NicoNote alias Nicoletta Magalotti Sound poetry artist, performer e cantante. Ha sviluppato una ricerca molto personale, fin dal suo esordio coi Violet Eves, band molto amata da Pier Vittorio Tondelli, Nicoletta declina i suoi molteplici talenti attraverso la sua voce presenza, mescolando in diretta, con una forma scenica ibridata tra live dj set, poesia sonora, sound art, offrendo un rito sonoro unico e irripetibile, gravido di sensibilità ed emozione di rara bellezza.

Bio

NicoNote alias artistico creato nel 1996 da Nicoletta Magalotti (1962) italiana-austriaca con base a Bologna e Rimini, performer, autrice, artista trasversale nota per la sua vocalità, si muove liquida tra i generi e i formati. Agisce nei territori di musica, teatro, installazioni, clubbing con produzioni artistiche e curatele. La sua ricerca vocale sintetizza un peculiare percorso nella pratica musicale e teatrale, nell’ incontro con maestri quali Gabriella Bartolomei, Yoshi Oida, Roy Hart Theatre, Akademia Ruchu, Tiziana Ghiglioni, Francois Tanguy. Ha all’attivo una intrigante discografia dal 1985 ad oggi, con tour musicali e teatrali in tutta Europa, Canada, Israele, Argentina, Brasile.
A metà degli anni 80 è stata la voce dei Violet Eves, band molto amata da Pier Vittorio Tondelli, per l’etichetta indipendente IRA records di Firenze, con Litfiba, Diaframma, Moda, Underground Life. Negli anni 90 e Zero insieme a dj David Love Calò cura uno spazio all’interno del Cocoricò, il Morphine, luogo di sperimentazioni musicali e performative. Nel suo percorso è stata diretta tra gli altri da registi quali Romeo Castellucci e Socìetas Raffaello Sanzio, Francesco Micheli, Patricia Allio, Maurizio Fiume, Fabrizio Arcuri, ha collaborato con musicisti di varia estrazione da Patrizio Fariselli a Mauro Pagani, dai Mas Collective a Teresa De Sio, da Dj Rocca a Piero Pelù e Andrea Chimenti a Ghigo Renzulli, da Roberto Bartoli a Stefano Pilia, da Mauro Sabbione a Roberto Terzani, da Massimo Zamboni a Extraliscio, da Enrico Gabrielli a Elisabeth Harnik e molti altri. L’ultimo album, dal titolo ‘Limbo Session Vol I’ con il producer Wang Inc. per Rizosfera, Rough Trade (UK) 2021, è un progetto tra voce, poesia, improvvisazione radicale. È una delle voci del progetto Donnacirco (Tempesta, 2021) e collabora con etichette come New Interplanetary Melodies, Kuro Jam, Music from Memory (NL), DSPPR (UK). Conduce regolarmente masterclass sulla voce. collabora con Tempo Reale Firenze, Scuola Holden Torino, Accademia Kataklò Milano, Ateliersi Bologna. Syntonic è il suo programma mensile su Radio Raheem.

Contacts

News

✦ Scopri superultranova.com il sito dedicato alla seconda edizione di SUPERNOVA 2024 ✦ Prendono il via i lavori per Archivio MOTUS e Casa MOTUS