RITUAL II EMBRACE THE DARKNESS

ALOS

20 Aprile 2024
h. 22:30
Teatro Galli – Sala della Musica

 

Un’esperienza collettiva, un viaggio sonoro ed emozionale che integra musica dal vivo, sperimentazione sonora vocale ed elettronica, performance, improvvisazione, arte figurativa, installazione e video/art.
Il tema centrale è la lotta degli opposti, esplorata attraverso il rapporto suono-natura e reinterpretata con la semiotica del vulcano, creatura polisemantica che incorpora le energie del fuoco (magma,lava), dell’aria (gas, fumo, cenere), dell’acqua (vapore acqueo, nebbia) e della terra.
Il lavoro racchiude una serie di esplorazioni effettuate sull’isola di Stromboli, che rievocano il vulcano attraverso diverse suggestioni. La sua voce – generatrice di potenza vitale e distruttrice – è presente nel tessuto sonoro, grazie ad una serie di registrazioni effettuate sull’isola; immagini e video, catturati da Giulio Di Mauro, ne restituiscono l’atmosfera così come alcuni oggetti sonori, recuperati dalla lavorazione delle opere in vetro di Silvia Levenson, trasformati e risignificati in una suggestione sulla forza e sulla fragilità.

 

Bio

Stefania Alos Pedretti in arte ALOS (Vigevano, 1976) Da Settembre 2006 a giugno 2011 vive a Berlino, per poi stabilirsi a Ravenna, dove tutt’ora risiede.
Musicista, performer e artista attiva dal 1998, è membro di Alos e OvO e delle storiche Allun.
Inaugura nel 2003 il progetto Alos, nel cui percorso la musica dal vivo è l’elemento centrale, riletto in ogni esibizione da una chiave performativa diversa e immaginata a misura dell’oggetto d’indagine. Il suo lavoro trascende i confini fra le arti performative, integrando musica sperimentale, performance, improvvisazione, arte figurativa, installazione.

 

Crediti

performance Stefania Alos Pedretti
Recordings Marcello Batelli
Foto e video Giulio Di Mauro
Assistente Francesca Morello

Produzione Lenz Fondazione e Marosi Festival
in collaborazione con Motus VAGUE

 

Durata

60′

 

Biglietteria

Clicca qui
€. 10,00 INTERO
€. 8,00 RIDOTTO – Under 26 / Trenitalia Tper*

(*tariffa ridotta riservata ai clienti Trenitalia Tper: titolari di Smart Card Unica, abbonati annuali o mensili, possessori di biglietto di corsa semplice per raggiungere Rimini durante i giorni dell’evento.)

Contacts

News

✦ Scopri il programma di SUPERNOVA, dal 17 al 21 aprile 2024 ✦ Prendono il via i lavori per Archivio MOTUS e Casa MOTUS