supernova
SUPERNOVA, è la rassegna/happening di arti performative che curiamo in collaborazione con l’Associazione Santarcangelo dei Teatri e il Comune di Rimini con il sostegno della regione Emilia-Romagna.
Il percorso è fatto di Movimenti – azioni ibridate che toccano vari aspetti dell’arte performativa – non si tratta di un programma teatrale tout-court, perché è oggi evidente come i confini porosi fra le arti richiedano a gran voce di uscire dalle caselle stereotipate in cui spesso rischiano di essere imbrigliate le creatività di tante realtà artistiche, storiche ed emergenti.
Immaginiamo quindi al di fuori delle logiche della “stagione”, della “rassegna di danza” o di “teatro” collocata in luoghi dedicati – usciamo da questa ricorrenza temporale per concentrare le azioni in un periodo e in luoghi espansi ed estremamente significanti nell’immaginario dei cittadini e cittadine di Rimini.
La supernova è un’esplosione stellare di enorme potenza,
con la sua luce può illuminare
ciò che altrimenti resterebbe al buio.
Edizione 2025
Supernova torna a Rimini dal 30 aprile al 4 maggio.
La rassegna di arti performative curata da Motus tesserà nuove trame in città tra performance, arti visive, musica e… cinema!
In questo terzo movimento Supernova si addentra nella dimensione “weird and eerie” del reale, per svelare “strane e inquietanti” sfaccettature delle creazioni artistiche ospiti. Un’edizione misteriosa, aperta ad accogliere il lato spettrale delle cose e a immergersi in atmosfere horror: siamo precipitatə in una nuova era oscura, nel varcare la soglia dobbiamo mettere in discussione il rapporto tra l’umano e lo spazio che abita (e distrugge).
Edizione 2024
Torna a Rimini dal 17 al 21 aprile Supernova, rassegna di arti performative con la direzione artistica di Motus affiancat3 in quest’edizione da Paola Granato.
Questo secondo movimento – realizzato anche quest’anno in collaborazione con il Comune di Rimini e l’Associazione Santarcangelo dei Teatri e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna – si connota come spazio di intersezione fra linguaggi eterogenei, un 𝕙𝕒𝕡𝕡𝕖𝕟𝕚𝕟𝕘 𝕕𝕖𝕝𝕝𝕖 𝕒𝕣𝕥𝕚 𝕡𝕖𝕣𝕗𝕠𝕣𝕞𝕒𝕥𝕚𝕧𝕖 che scava ancor più nelle radici ancestrali della nostra e di altre culture (affondando lo sguardo proprio sulle commistioni) per accogliere una serie di performance che hanno una strana e comune dinamica rituale, arcaica e forse lontana da certi trend del momento… Se il Teatro Galli resterà il cuore pulsante e centrale per Supernova, si andranno ad abitare altri luoghi chiave della città, dal Museo della Città al quartiere di Borgo Marina; da Casa Madiba alla zona del Porto.
È infatti il mare altro fil rouge delle tematiche di Supernova. Una suggestione che è diventata motivo di riflessione su un presente sempre più oscuro che ci porta a temere fortemente per il futuro. Venti di guerra e tanti esseri umani uccisi dalle cieche politiche europee che lasciano annegare persone indifese nel Mediterraneo. Uno spazio di riflessione e di denuncia che vuole aprire alla questione mediterranea come lente cruciale per capire molti dei processi socio-politici del presente. Il Mediterraneo, come archivio, secondo la visione di Ian Chambers e Marta Cariello, che ne parlano come luogo di un presente che non si può nascondere perché restituisce sempre tutto. Restituisce i morti, restituisce gli oggetti estranei che per incuria o per offesa vi si lasciano cadere. Li restituisce, però, quasi sempre altrove, su un’altra riva, a volte molto lontano.
“Il mare, quindi, come luogo delle memorie e dello scorrere del tempo, matrice acquatica che tutto lava, trasforma, scava, eradica e trapianta. Lo sguardo è rivolto a coloro che non ci sono più e, anche, al connubio tra vita e morte, tra il qui e ora e l’altrove. Senza paura di prendere parola e tenere viva la memoria: da questa tensione a non tacere, emerge la bocca/cuore spalancata del manifesto di questa edizione.
Desideriamo che alcune cose non succedano mai più, ma la Storia o, meglio, la violenza e l’intolleranza continuano a ripetersi in modo pianificato e sostenuto da nuove tecnologie belliche”, affermano Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande (Motus), nel raccontare la genesi del progetto 2024. E ancora: “È da poco trascorsa la commemorazione della strage di Cutro e le 94 vittime aspettano ancora giustizia. La nostra “democrazia” è naufragata con loro e il governo continua a criminalizzare i migranti e a inasprire la persecuzione delle ONG (e non solo). Vogliamo che Supernova sia una festa, ma anche spazio di pensiero, confronto e denuncia su temi che non possono continuare a essere ignorati da noi artist3.”
Il programma
17 APRILE
18 APRILE
19 APRILE
20 APRILE
21 APRILE
INSTALLAZIONI
His Dream
a cura di Smagliature Urbane
WORKSHOP
INFO & BIGLETTERIA
Biglietteria online dal 18 marzo 2024 su webtic.com
Direzione Artistica
Daniela Nicolò
Enrico Casagrande
in collaborazione con Paola Granato
La seconda edizione di Supernova è realizzata
Partner Istituzionali Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, CNA Rimini
Partner Trenitalia Tper, VisitRimini
Partner tecnico Alterecho
In collaborazione con CRONOPIOS, ATER FONDAZIONE, E’BAL – Palcoscenici per la danza contemporanea e Smagliature Urbane.
Edizione 2023
12 – 16 aprile 2023
Progetto per le arti performative
a Rimini
Direzione Artistica
Daniela Nicolò
Enrico Casagrande
Produzione
Cronopios
Coordinamento organizzativo
Roberto Naccari
Francesca Raimondi
Valeria Pari
Giuseppe Mariani
Staff Organizzativo
Shaila Chenet
Marta Lovato
Francesca Volpato
Alice Diodovich
Elisa Mariotti
Jacopo Corbelli
Grafica
Federico Magli
Comunicazione
Dea Vodopi
Matteo Rinaldini
Video
Vladimir Bertozzi
Fotografia
Ilaria Depari
Bookshop
Smagliature Urbane
Associazioni coinvolte
Rimini Rete Donna
Casa Madiba
Doloni della Nazione
Biglietteria
Francesca Bigucci
Amministrazione
Tonino Rossi
Direzione Tecnica
Martina Ciavatta
Staff Tecnico
Theo Longuemare
Daniele Magnani
Fabrizio Piro
Luca Sigovich
Simone bertelli
Staff tecnico del Teatro Galli
Tecnici Doc Servizi
Service Tecnico
Alterecho
Certificazioni e Permessi
Michele Viola
Maschere Teatro Galli
Vivaevents
Bar Teatro Galli
Summertrade
Servizio di Facchinaggio
Cometa Group
un ringraziamento speciale a
Laura Gemini
Paola Granato
in collaborazione con
Comune di Rimini
Sindaco Jamil Sadegholvaad
Direzione del Teatro Galli
PART – Palazzi dell’Arte Rimini
Visit Rimini